Regione Marche, stanziato 1 milione di euro per i Workers Buyout a supporto delle imprese in crisi
La Regione Marche ha stanziato un milione di euro per promuovere i processi di Workers Buyout (WBO) – interventi innovativi in cui i lavoratori di aziende in crisi o a rischio chiusura si uniscono in cooperativa per salvare l’impresa e mantenerne l’attività. L’obiettivo di questa iniziativa è garantire la continuità produttiva, salvaguardare i posti di lavoro e rilanciare il tessuto economico locale.
In occasione della pubblicazione del nuovo Avviso Pubblico regionale dedicato ai WBO, il Dipartimento Nazionale UNICOOP di Produzione e Lavoro e UNICOOP Marche diffondono un appello a tutto il mondo cooperativo. Il messaggio è rivolto anche ai lavoratori provenienti da imprese in crisi interessati a costituire nuove cooperative, affinché colgano questa opportunità di rilancio imprenditoriale in forma cooperativa.
“La cooperativa risponde alla crisi: i lavoratori diventano imprenditori.”
La formula del workers buyout dimostra come la cultura d’impresa cooperativa possa offrire una risposta efficace alle crisi aziendali. Trasformando i lavoratori da dipendenti in imprenditori cooperativi, questo modello permette di preservare il patrimonio di competenze e i posti di lavoro, rilanciando l’azienda dall’interno.
Il WBO non è solo un’opportunità economica, ma anche un atto di responsabilità condivisa: chi ha contribuito al valore dell’impresa ne diventa protagonista nella rinascita.
Contenuti essenziali dell’Avviso Pubblico WBO: L’Avviso regionale è destinato a persone disoccupate (compresi i beneficiari di ammortizzatori sociali) provenienti da imprese in crisi o a rischio chiusura. I candidati devono essere residenti o domiciliati nelle Marche e intenzionati a costituire una cooperativa per rilevare – in tutto o in parte – l’azienda di provenienza o un’altra impresa in difficoltà. Le risorse disponibili ammontano a 1.000.000 di euro. Ciascuna cooperativa di nuova costituzione potrà ricevere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 150.000 euro, suddiviso in 20.000 euro per le spese di costituzione della cooperativa e 19.500 euro per ciascun lavoratore assunto nella nuova impresa. Tra i requisiti principali vi è che la cooperativa beneficiaria dovrà essere costituita dopo la presentazione della domanda di contributo e dovrà avere almeno 3 soci.
Le domande di contributo potranno essere presentate in due finestre temporali: dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche (BURM) fino al 30 novembre 2025; e dal 1° marzo 2026 al 30 novembre 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili. L’istruttoria seguirà il criterio “just in time”, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste (anziché tramite un’unica graduatoria finale). Il testo completo dell’Avviso pubblico e la modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Marche, sezione Bandi.
Il Dipartimento Nazionale UN.I.COOP di Produzione e Lavoro e UNICOOP Marche annunciano infine che a breve sarà organizzato un evento di lancio per presentare nei dettagli questa misura e incoraggiare la formulazione di progetti WBO da parte degli interessati (iniziativa in via di definizione – stay tuned).
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti ufficiali UN.I.COOP. (www.unicoop.it) e UNICOOP Marche(www.unicoopmarche.org).







